Facebook Messenger raggiunge un miliardo di utenti

La scommessa del social di Mark Zuckerberg di “forzare” gli utenti al download di Messenger ha dato i suoi frutti, infatti Messenger ha raddoppiato i suoi utenti negli ultimi venti mesi raggiungendo l’impressionante cifra del MILIARDO di user (come WhatsApp e YouTube). Messenger è diventata così la seconda app più scaricata di sempre per dispositivi iOS (la prima è Facebook).

Facebook messenger users

Fonte: techcrunch.com

Messenger inoltre è in progressiva trasformazione, evolvendosi da chat tout-court a punto di contatto immediato e, almeno questo sarebbe il piano di Facebook, principale, fra aziende e clienti. Un’evoluzione basata sui Bot di Messenger, dotati di algoritmi di intelligenza artificiale e capaci di rispondere alle domande delle persone.

Lo scenario che va profilandosi in ambito di customer care ed e-commerce è senza dubbio affascinante sia per i marketers che per gli appassionati di tecnologia e social media.

Le prospettive, già parzialmente concretizzate, per il futuro della piattaforma non sembrano lasciare spazio a dubbi su una continua crescita delle opportunità di business offerte dal social network. Per rafforzare questa tesi, basta dare uno sguardo anche alle altre cifre che Facebook ha raggiunto nei primi mesi dell’anno in corso.

Eccone alcune:

User mensili:

1.65 miliardi (dato aggiornato al 27/4/16)

User giornalieri:

1.09 miliardi (dato aggiornato al 27/4/16)

Percentuale degli utenti mensili attivi quotidianamente:

66.1% (dato aggiornato al 27/4/16)

Percentuale delle chiamate VoIP effettuate tramite Messenger a livello globale:

10% (dato Facebook)

Foto condivise mensilmente

17 miliardi

Gif condivise giornalmente

22 milioni

Messenger

Fonte: Facebook

Cifre da capogiro anche per quanto concerne i dati economici relativi al social network:

Aziende che investono in annunci di Facebook:

1,5 milioni

Ricerche giornaliere effettuate su Facebook:

1 miliardo

Ricavi realizzati dall’azienda nel primo trimestre del 2016:

5,38 miliardi (USD)

Ricavi generati dal social network generati dalla vendita di pubblicità in ambito mobile (dati inerenti al primo trimestre del 2016):

82%

L’utile netto realizzato da Facebook nel primo trimestre del 2016:

1,51 miliardi (USD)

Fonti: DMR, TechCrunch, chefuturo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *