Analytics e User Experience: una possibile integrazione all’interno del processo di User Centered Design

Lo spunto per questa presentazione è stata la lettura della favola degli uomini ciechi e dell’elefante:

Alcuni uomini ciechi si imbattono in un elefante. Il primo sente la proboscide e pensa che si tratti di un serpente, un altro tocca una gamba e pensa sia un albero. E così via. Nessuno riesce a vedere il quadro generale. E, siccome ognuno sostiene la sua opinione, cominciano a discutere e finiscono con l’accapigliarsi e percuotersi, gridando: «L’elefante rassomiglia a questo, non a quello! Non rassomiglia a questo, rassomiglia a quello!».

user centered design

All’interno di una web agency, dove convivono diversi team con differenti expertise e background è possibile che si verifichi la stessa situazione: ciascuno di quegli uomini ciechi rappresenta un team che analizza la gamba o la proboscide, non riuscendo a vedere l’elefante, il disegno complessivo. Quello che ne deriva è un insieme di riflessioni parziali e frammentate, oltre ad una mancanza di una visione d’insieme.

La sfida quotidiana è andare oltre una visione a compartimenti stagni, facendo leva su ciò che ciascun team può offrire, creando, per mezzo di un lavoro congiunto, prodotti di valore e favorendo una fluidità maggiore di interazione per l’utente.

È a questo proposito che una comunicazione e un’integrazione tra user experience team e web analytics team non solo si rendono utili ma anche necessarie: da un lato si hanno insight operativi e desiderata prevalentemente qualitativi, dall’altro una mole di dati quantitativi utili all’interno del processo di user centered design e di progettazione basata per e con l’utente.

Di seguito una presentazione su una possibile integrazione tra due visioni dello stesso oggetto, dove la differenza di approcci e punti di vista è un valore aggiunto per avere una visione complessiva dell’«elefante».

Articolo a cura di Giulia Spagnoli e Giulia Rollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *